Alberto Negri

on

Intervento di Alberto Negri

Purtroppo l’Italia durante la prima repubblica era garante per la pace e la sicurezza in Medioriente sembra completamente assente e non è detto che non abbia posizione vicina agli Stati Uniti .

Basta ricordare quando l’Unesco, ha approvato la risoluzione su Gerusalemme. L’Italia è stata tra i Paesi contrari . Il provvedimento adottato dall’Organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura, ogni decisione di Israele sull’intera città sarà nulla. Come ha comportato l’Italia Alfano diceva “L’Unesco faccia ciò per cui è stata fondata”. poi ha dichiarato: «Ho dato precise istruzioni di voto al Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unesco: votare ‘no’ contro l’ennesima risoluzione politicizzata su Gerusalemme, tra l’altro nel giorno di un’importante festa nazionale israeliana. La nostra opinione – annunciava il ministro degli Esteri Angelino Alfano – è molto chiara: l’Unesco non può diventare la sede di uno scontro ideologico permanente in cui affrontare questioni per le cui soluzioni sono deputate altre sedi».

Sembra secondo Alfano i 187 Paesi che hanno votato la risoluzioni sono solo persone che non devono alzare la voce di fronte ad una occupazione che dura dal 1947. Israele plaude alla decisione italiana. La nuova risoluzione su Gerusalemme che l’Unesco votando questa risoluzione a giudizio israeliano, rigetta la sovranità dello Stato ebraico su qualsiasi parte di Gerusalemme.

Certamente questa decisione di Donald Trump infiammerà le piazze arabe ed internazionali. Hamas, la Jihad Islamica, il Fronte Popolare per la liberazione della Palestina, il Fronter Democratico per la Liberazione della Palestina considerano la decisione una guerra contro il popolo palestinese.

Il nuovo scenario non promette soluzioni pacifiche, di nuovo il Medio Oriente sull’orlo di nuova tensione, questa volta provocata dal presidente imprudente Dolnald Trump in assenza di una posizione chiara europea.

Link Repubblica

https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/1602c827ffb11d35?projector=1

https://youtu.be/_SNovnUvWuo

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c5aa5995-1f21-461f-9c1c-f39b86e5ffad-tg1.html

Servizio Rai

 

Rispondi