Assadakah saluta Nino Calogero, nuovo Segretario Generale

L’annuncio della sua candidatura era già stato dato giorni fa, ora la notizia si può considerare ufficiale: Nino Calogero assume la carica di Segretario Generale della Associazione Italo-Araba Assadakah Onlus, e succede a Roberto Tassinari, passato alla presidenza del Comitato d’Onore.

Nino Calogero, fra i soci fondatori e partner di Assadakah fin dal 1994, è un profondo conoscitore del mondo arabo ed esperto consulente internazionale in operazioni finanziarie nel settore della cantieristica navale e nell’ITC con l’utilizzo del Project Financing, in particolare orientato verso i Paesi della Nuova Europa, del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Nino Calogero ha una vasta e approfondita esperienza per avere collaborato con grandi marchi italiani fra cui Oweka Petrol Vienna in qualità di Area Manager per il Mediterraneo, ed è stato fra i protagonisti del primo sistema prepagato per l’accesso a Internet, noto come YesCard, specifico per la quotazione di mercato, fondatore e membro della ABS Card (sistema POS di fidelity e pagamento), nonché fra i principali ideatori e promotori della “Moneta Virtuale per la Pace” in occasione del Giubileo Lyons del 2000, donata a papa Giovanni Paolo II.

In Italia è stato fra i principali partners del marchio Rew Networks Llc per la promozione delle prime reti integrate WiFi, WiMax e BPL e consulente ufficiale per l’Italia in Libano di GFIC, società internazionale con sede a Beirut per la cantieristica internazionale.

Fra le numerose esperienze, anche quella di direttore esecutivo Internazionale di Libra People Company Plc, di cui è stato azionista e socio fondatore, oltre al prestigioso incarico di Ambasciatore del Rotary Club New York per la Fratellanza fra i Popoli del Mediterraneo e co-presidente della International Division dello stesso Rotary Club New York.

E’ Direttore del Business Development di KalosNetwork IFM che opera nella consulenza alle imprese per la formazione di strutture aziendali, redazione di linee guida per la strutturazione di operazioni commerciali, consulenza strategica, incluso lo sviluppo di business plan e strategie di vendita sui mercati internazionali, sviluppo del marchio, internazionalizzazione nei mercati MENA e nei Paesi del Golfo, nonché partner di Mobh Holding Group di Dubai.

Attualmente, e da oltre 25 anni, cura inoltre le relazioni internazionali di IDA International, organismo dedicato alle iniziative di sviluppo in Africa, e di WUSME (World Union of Small and Medium Enterprises) e di IFP Beirut. E’ direttore, co-fondatore e azionista di Libra People Company; delegato per il Mediterraneo di Geie CostaMed e partner come Kalosnetwork IFM e delegato MENA per la Fondazione Magna Grecia, nonché promotore del progetto Mosaico della Pace (“www.mosaicofpeace.org”).

Nino Calogero assume quindi la carica di Segretario Generale di Assadakah Onlus, mettendo a disposizione la sua vasta esperienza personale e professionale al servizio dell’Associazione, che decisamente non poteva operare una scelta più indovinata.

Leave A Reply