In ottobre: celebrazioni tra i Comuni di Kafar Matta e Martignano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Reportage di Al Anbaa Online e Assadakah Libano

a cura di Paola Angelini

Link:Gemellaggio tra i Comuni di Kafar Matta e Martignano

Talal khrais, giornalista responsabile della politica estera di Assadakah Onlus Assaciazione Italo-Araba parteciperà ai festeggiamenti in occasione dei trenta anni di legami di unione tra il popolo libanese e quello italiano.

La solidarietà tra nazioni è il fondamento per una sana cooperazione umana, il lungo gemellaggio tra il Comune di Kafar Matta in Libano, e il Comune di Martignano, in provincia di Lecce hanno reso possibile alcuni progetti a sostegno delle popolazioni in difficoltà.

Fuad Khaddaj, ex Sindaco libanese di Kafar Matta è il firmatario dell’atto di gemellaggio insieme all’ex sindaco di Martignano, Luigino Sergio, l’impresa rappresenta una premessa per futuri programmi di cooperazione e di reciproca conoscenza.

Il presidente dell’Associazione di Sviluppo, Ajwad Khaddaj sostiene il gemellaggio, e lo valuta un protocollo di intesa tra città, tra comuni e “Un atto di amicizia che aiuta a rafforzare le esperienze, uno strumento per i partner più disagiati, un mezzo solidale finalizzato alla pace e al progresso”.

Il leader socialista Walid Joumblatt ha definito l’iniziativa importante e “Unica nel suo genere anche per il sostegno della Regione Puglia che ha fornito progetti significativi per il Paese, sono stati realizzati il centro sociale polivalente, il frantoio, il campo sportivo, e gli scambi culturali tra i giovani, necessari per il ritorno della Comunità Cristiana a Kafar Matta (Libano)”.

Il Comune di Kafar Matta ospita 450 famiglie siriane, offre servizi indispensabili per allontanare i bambini dalla violenza e per poterli reintegrarli nelle scuole in attesa di tornare nel loro paese, la Siria

Il gemellaggio è stato possibile grazie al sostegno diretto del leader del Partito Socialista Walid Joumblatt, una scuola di Martignano è stata dedicata a Kamal Jumblatt, leader fondatore del Partito Socialista e Progressista Libanese.

Il nuovo sindaco di Kafar Matta, Nazeer Khaddaj ringrazia il Comune di Martignano e la Regione Puglia per il nuovo finanziamento avvenuto. Si tratta di un progetto a favore dell’infanzia siriana.

مارتينيانو الايطالية وكفرمتى توأمان بعمر الثلاثين

Share.

Leave A Reply