“Italia-Qatar – Legal Work in Progress”: gli interventi del Convegno di Roma

Roberto Roggero – Assadakah Roma ha seguito l’importante iniziativa “Italia-Qatar – Legal Work in Progress”, Convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, con il patrocinio del Ministero degli Esteri, e dell’Università per gli Studi Internazionali Roma-UNINT, che ha avuto luogo presso la Sala degli Avvocati del Palazzo di Giustizia. La Redazione di Assadakah darà spazio nel proporre i singoli interventi, per offrire un quadro il più completo possibile dell’iniziativa.

Un importante appuntamento, che ha lo scopo di ampliare la comprensione degli aspetti della legalità internazionale e soprattutto di avvicinare maggiormente due Paesi che, se sono separati da grande distanza geografica, appaiono di contro sempre più vicini per gli stretti rapporti in corso e le comuni iniziative in programma.

L’Avv. Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Il Convegno, registrato anche in lingua araba, che ha visto la partecipazione di importanti nomi del panorama giuridico italiano, del Qatar e internazionale, si è aperto con il discorso inaugurale del Presidente dell’Ordine degli Avocati di Roma, Avv. Antonino Galletti, al quale è seguita la presentazione dei partecipanti e la illustrazione degli obiettivi del Convegno stesso, a cura dell’Avv. Eleonora Di Prisco, componente della Commissione Diritto Europeo e Internazionale, in veste di moderatrice della sessione mattutina. Vi è poi stato il saluto ufficiale di S.E. Abdulaziz Ahmed Al Malki, Ambasciatore del Qatar in Italia, quindi l’intervento e i saluti istituzionali del Consigliere Raffaele Calluso, membro della Direzione Generale Affari Politici del Ministero degli Esteri. Successivamente, è intervenuto l’Avv. Mubarak Al-Sulaiti, Presidente dello Studio Legale Al-Sulaiti Law Firm, che ha illustrato gli investimenti esteri del Qatar in campo legale.

L’Avv. Eleonora Di Prisco, Commissione Diritto Europeo e Internazionale

Il Prof. Sabino Cassese, docente della School of Government presso l’Università Luiss, Giudice Emerito della Corte Costituzionale nonché Professore Emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è intervenuto con l’esposizione della questione “Stati e Globalizzazione”, cui è seguito l’intervento del Prof. Ciro Sbailò, Docente Ordinario di Diritto Pubblico Comparato e Preside della Facoltà di Scienze Politiche all’Università UNINT di Roma, che ha esposto la questione della “Circolazione di modelli e comparazione giuspubblicistica fra Europa e Paesi Islamici”.

Il Prof. Mauro Norton Rosati di Montepandrone, Full Professor “Law of Trust” della Albany International School USA-UK, ha esposto la questione primaria della Finanza islamica e i nuovi scenari e strumenti a sostegno delle imprese nell’area occidentale, compatibilità e necessità di cambiamento. A seguire, S.E. Sheikh Thani bin Al-Thani, Fondatore e Presidente dello Al-Thani Law Firm, ha ripreso la questione degli investimenti esteri in campo legale per conto del Qatar, seguito dall’intervento dell’Avv. Valerio Salomone, membro della Commissione Diritto Europeo e Internazionale, focalizzato su misure e agevolazioni per gli investimenti in Italia.

L’Avv. Sultan Al-Abdullah, Managing Patner di Sultan Al-Abdullah & Partners, ha esposto l’argomento “Tax Law in Qatar”, quindi è stata la volta dell’Avv. Mona Yousif Al-Mutawa, Presidente di Al-Mutawa Law Firm, che ha offerto un panorama degli investimenti stranieri in Qatar e delle relative questioni legali. L’Avv. Luca Bagnasco, membro della Commissione Diritto Europeo e Internazionale, ha illustrato il trend degli investimenti internazionali in Italia, quindi l’Avv. Massimiliano Sammarco, esperto tributarista e membro della Commissione Diritto Europeo e Internazionale, ha illustrato la Convenzione per evitare la doppia imposizione, sottoscritta da Qatar e Italia, e la posizione del Qatar rispetto alla cosiddetta “Black List” dei paradisi fiscali. A seguito degli interventi, è stata celebrata l’inaugurazione d un tavolo di lavoro e studio permanente, con la partecipazione del Dr. Enea Franza, direttore della CONSOB.

S.E.Abdulaziz Ahmed Al Malki, Ambasciatore del Qatar in Italia; il Presidente dell’Ordine Avvocati di Roma, Antonino Galletti; l’Avv. Eleonora di Prisco, relatrice al Convegno e componente Commissione Diritto Europeo e Internazionale

Leave A Reply