Polemica alla RAI: Gerusalemme non è capitale di Israele

Roberto Roggero – Il caso di questi giorni riguarda una giusta discussione, che nasce dalla risposta di una concorrente della trasmissione pre-serale “L’Eredità”, nella puntata dello scorso 21 maggio.

Una delle domande chiedeva di rispondere esattamente su quali fossero le capitali di alcuni Paesi. Alla richiesta “Qual’è la capitale di Israele?” la concorrente ha risposto Tel Aviv. La risposta è stata considerata sbagliata in quanto il presentatore, come da indicazione degli autori, ha sottolineato che la capitale di Israele sarebbe Gerusalemme.

A questo punto è necessario sottolineare che Gerusalemme è stata dichiarata capitale di Israele con una decisione unilaterale dell’amministrazione americana e, di conseguenza, israeliana, per altro non riconosciuta valida dall’ONU e dalla maggior parte degli Stati membri delle Nazioni Unite, fra i quali l’Italia, la cui ambasciata rimane a Tel Aviv, come quasi tutte le ambasciate straniere in terra israeliana.

A prescindere dalle implicazioni diplomatiche, la domanda risulta quanto meno ambigua e la risposta data dalla concorrente si attiene a quanto affermato dall’ONU e dunque con validità riconosciuta e superiore a quella ritenuta valida dalla trasmissione.

Leave A Reply